italiano | deutsch | english
Comune di Bolzano Stadt Bozen città di Bolzano
BolzanoFestivalBozen Home Page
BolzanoFestivalBozen 2011
 

16.09-01.10
Antiqua Programma Concerti 2011 Bolzano Festival Bozen
 
ACCADEMIA GUSTAV MAHLER

02/08/2011
back
02.08 | ore 21.00

Parco delle Semirurali 

ORCHESTRA HAYDN
Direttore PIETER-JELLE DE BOER
Violino EDOARDO ZOSI

G. Rossini:
Ouverture L’Italiana in Algeri
 

L.v. Beethoven: Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 61                

G. Bizet: Sinfonia n. 1 in do maggiore


Il carattere di un Festival si chiarisce al meglio già nel corso del suo concerto di apertura. Bolzano Festival Bozen inaugura la sua ottava edizione al Parco delle Semirurali di Bolzano: un sito archeologico nel mezzo di un quartiere, normalmente non deputato alla musica classica; un’arena meravigliosa che, insieme all’Orchestra Haydn, invitano a godere gratuitamente, sotto il cielo stellato di una notte d’estate, delle splendide note per orchestra di Rossini, Beethoven e Bizet.

Prima del concerto sarà possibile visitare il parco archeologico medievale di S. Maria in Augia, che conserva le vestigia dell'antichissima chiesa agostiniana. La chiesa e il complesso canonicale furono fondati nel XII secolo, restaurati nel XIV e definitivamente abbandonati nel 1405.
La visita guidata sarà a cura dell'Ufficio Servizi Museali e Storico-Artistici e del Servizio Archivio Storico del Comune e avrà una durata di ca. 30 minuti.

Ingresso libero

In caso di pioggia all’Auditorium

 

 

 

 

Il programma della 13. Accademia comprende, oltre al repertorio sinfonico diretto da Philipp von Steinaecker con la presenza del cornista di fama internazionale Alessio Allegrini (opere di Schönberg, R. Strauss e J. Brahms), 5 concerti cameristici. Questi concerti rappresentano il coronamento delle 3 settimane di corsi, alle quali partecipa una rosa scelta di studenti da tutta Europa, che riceveranno lezioni da 15 docenti di fama internazionale. Accanto al repertorio cameristico più “tradizionale”, verranno presentati al pubblico anche brani meno eseguiti. Si tratta di composizioni del 20. secolo, che spesso vengono tralasciate dalle scuole di musica e che tuttavia richiedono grandi capacità musicali. Tradizionalmente si terrà un concerto nella Chiesa dei Francescani, che vedrà esibirsi insieme studenti e docenti, anche quest’anno accompagnati dall’organista Anton von Walther. Per la prima volta alcuni musicisti dell’Accademia si presenteranno con un concerto in carcere, seguendo lo spirito del nostro Presidente onorario, Claudio Abbado, per il quale “la musica in luoghi come carceri ed ospedali si rivela quale fondamentale supporto umano e sociale”. Infine, per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto l’Accademia, anche nel 2011 una raccolta delle più interessanti lezioni e concerti sarà visibile nel nuovo sito: www.digitalmahleracademy.com