BolzanoFestivalBozen 2011
 
03.08-12.08
Antiqua Programma Concerti 2011 Bolzano Festival Bozen
 
ANTIQUA
06/08/2011
back
06.08 | ore 07.00

Chiesa Parrocchiale di Gries   
Gregorian Chant vs Polyphony

SCHOLA GRIESENSIS
Direzione ARNO HAGMANN
ARS COMBINATORIA
Direzione CANCO LOPEZ                                                                                                                               


Ingresso libero

 
 
                    

 

 

 

Qualsiasi orchestra, coro o festival ha la stessa identica genesi: la grande passione per la musica dei suoi fondatori. La nostra associazione è nata così, dallo spirito di iniziativa di quattro musicisti legati dall’amore per la musica, e in particolare, per la musica antica. Diversi amici e sostenitori sono diventati soci negli anni successivi, tuttavia siamo sempre rimasti una piccola realtà a livello associativo. Per quale motivo? Perché per organizzare una rassegna bisogna lavorare sodo! E il lavoro all’interno di una associazione culturale si basa in gran parte sul volontariato. L’entusiasmo iniziale si scontra quasi subito con la realtà della programmazione, che è fatta di sforzi per trovare fonti di finanziamento e di difficoltà nel gestirli correttamente all’interno del labirinto fiscale italiano, tanto per un esempio.
L’arma segreta nel corso del tempo sono stati i rapporti professionali che Claudio Astronio ed io abbiamo messo a disposizione per coinvolgere gli artisti, contattati non in qualità di organizzatori, bensì come colleghi ed amici. Ciò ha permesso, soprattutto agli albori del Festival, di portare a Bolzano grandi interpreti con un budget modesto. Oggi possiamo dire di essere uno dei più importanti e longevi festival italiani di musica antica, e sicuramente uno dei più interessanti a livello europeo. Da quando siamo diventati partner di Bolzano Festival Bozen alcuni anni fa, unendo le forze con altri festival più grandi e blasonati, abbiamo realizzato una piattaforma organizzativa comune che, pur essendo snella, è molto efficiente. D’altro canto il confronto con rassegne più importanti significa maggiore responsabilità e rappresenta una sfida per il futuro. Per celebrare l’anniversario stiamo preparando una enorme festa che si terrà il 5 agosto a Castel Mareccio: una vera overdose di musica antica, con alcuni interpreti del passato che ritorneranno assieme a grandissimi artisti della scena attuale.
Sarà una vera seduzione d’orecchio, ma anche di palato perché la musica sarà accompagnata da una particolare degustazione eno-gastronomica. Se siete nostri affezionati estimatori, non potete mancare. Se non conoscete ancora i nostri concerti, toglietevi lo sfizio perché ho l’impressione che sarà un’occasione unica. Vi aspettiamo e vi ricordo che per la “Baroque Fiesta” la prenotazione è obbligatoria.

Marco Facchin
Direttore Artistico Antiqua