italiano | deutsch | english
Comune di Bolzano Stadt Bozen città di Bolzano
BolzanoFestivalBozen Home Page
BolzanoFestivalBozen 2011
 
03.08-12.08
Antiqua Programma Concerti 2011 Bolzano Festival Bozen
 
ANTIQUA
02/08/2011
back
02.08 | 21.00 Uhr

Semirurali-Park 

HAYDN ORCHESTER 
Dirigent PIETER-JELLE DE BOER
Violine EDOARDO ZOSI

G. Rossini:
Ouverture L’Italiana in Algeri
 

L.v. Beethoven: Konzert für Violine und Orchester D-Dur, Op. 61      

G. Bizet: Symphonie Nr. 1 C-Dur


Der Charakter eines Festivals tritt oft am deutlichsten in seinem Eröffnungskonzert hervor. Bolzano Festival Bozen eröffnet seine achte Ausgabe im Semirurali Park von Bozen: eine archäologische Stätte inmitten eines Stadtviertels, das für gewöhnlich nicht für klassische Musik steht; eine wunderbare Arena mit dem Haydnorchester, das unter dem nächtlichem Sommerhimmel bei freiem Eintritt zu wunderbarer Orchestermusik zwischen Rossini, Beethoven und Bizet einlädt.

Vor dem Konzert besteht die Möglichkeit den mittelalterlichen archäologischen Park St. Maria in der Au zu besichtigen, in welchem die Überreste der antiken Augustinerkirche zu sehen sind. Die Kirche und der Kirchenkomplex wurden im 12. Jh. errichtet, im 14. Jh. restauriert und endgültig um 1405 verlassen.
Die Führung dauert ca. 30 Minuten und wird vom Amt für Museen und kunsthistorische Kulturgüter und der Dienststelle Stadtarchiv organisiert.

Freier Eintritt

Bei Regen im Konzerthaus

 

 

 

 

Qualsiasi orchestra, coro o festival ha la stessa identica genesi: la grande passione per la musica dei suoi fondatori. La nostra associazione è nata così, dallo spirito di iniziativa di quattro musicisti legati dall’amore per la musica, e in particolare, per la musica antica. Diversi amici e sostenitori sono diventati soci negli anni successivi, tuttavia siamo sempre rimasti una piccola realtà a livello associativo. Per quale motivo? Perché per organizzare una rassegna bisogna lavorare sodo! E il lavoro all’interno di una associazione culturale si basa in gran parte sul volontariato. L’entusiasmo iniziale si scontra quasi subito con la realtà della programmazione, che è fatta di sforzi per trovare fonti di finanziamento e di difficoltà nel gestirli correttamente all’interno del labirinto fiscale italiano, tanto per un esempio.
L’arma segreta nel corso del tempo sono stati i rapporti professionali che Claudio Astronio ed io abbiamo messo a disposizione per coinvolgere gli artisti, contattati non in qualità di organizzatori, bensì come colleghi ed amici. Ciò ha permesso, soprattutto agli albori del Festival, di portare a Bolzano grandi interpreti con un budget modesto. Oggi possiamo dire di essere uno dei più importanti e longevi festival italiani di musica antica, e sicuramente uno dei più interessanti a livello europeo. Da quando siamo diventati partner di Bolzano Festival Bozen alcuni anni fa, unendo le forze con altri festival più grandi e blasonati, abbiamo realizzato una piattaforma organizzativa comune che, pur essendo snella, è molto efficiente. D’altro canto il confronto con rassegne più importanti significa maggiore responsabilità e rappresenta una sfida per il futuro. Per celebrare l’anniversario stiamo preparando una enorme festa che si terrà il 5 agosto a Castel Mareccio: una vera overdose di musica antica, con alcuni interpreti del passato che ritorneranno assieme a grandissimi artisti della scena attuale.
Sarà una vera seduzione d’orecchio, ma anche di palato perché la musica sarà accompagnata da una particolare degustazione eno-gastronomica. Se siete nostri affezionati estimatori, non potete mancare. Se non conoscete ancora i nostri concerti, toglietevi lo sfizio perché ho l’impressione che sarà un’occasione unica. Vi aspettiamo e vi ricordo che per la “Baroque Fiesta” la prenotazione è obbligatoria.

Marco Facchin
Direttore Artistico Antiqua