italiano | deutsch | english
Comune di Bolzano Stadt Bozen città di Bolzano
BolzanoFestivalBozen Home Page
BolzanoFestivalBozen 2011
 

23.08-02.09
Antiqua Programma Concerti 2011 Bolzano Festival Bozen
 
58.CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE 
FERRUCCIO BUSONI

16/09/2011
back

16.09 | 20.30 Uhr

Schloss Maretsch
Studenten der GUSTAV MAHLER AKADEMIE

Kammermusik für Streicher

F. Schubert:
Streichquartett Es-Dur Nr. 1, Op. 125

D. Šostakovič: Streichquartett fis-moll Nr. 7, Op. 108

L. Boccherini: Streichquintett G-Dur Nr. 5, Op. 60

D. Šostakovič: Präludium und Scherzo für 4 Violinen, 2 Violen und 2 Violoncelli, Op. 11


3 Wochen arbeiten junge MusikerInnen aus ganz Europa intensiv an raffinierten Spieltechniken und starken Interpretationsmodellen. Einer Kaderschmiede gleich werden in der Gustav Mahler Akademie die MusikerInnen auf die unterschiedlichsten Herausforderungen vorbereitet. Die Musik ist wie aufgeladen – denn hier geht es um die rückhaltos leidenschaftliche Auseinandersetzung mit Musik.

Freier Eintritt

 



Il 58. Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, inserito nella cornice dell’8. edizione del Bolzano Festival Bozen, si prepara ad un’edizione molto speciale. Nel corso delle Preselezioni la giuria internazionale presieduta da Gary Graffman, ha selezionato i 27 candidati finalisti, scegliendoli tra una cifra record di pianisti iscritti. Dopo un anno di preparazione, i finalisti hanno finalmente l’occasione di mostrare il loro talento, cimentandosi in quattro fasi eliminatorie che condurranno alla Finalissima.
Le novità che rendono speciali le finali di quest’anno sono molteplici. Guidata da Martha Argerich, la giuria di questa fase risolutiva del Concorso è composta da personalità legate al panorama concertistico internazionale appartenenti a generazioni differenti: uno dei più grandi e leggendari musicisti da camera di tutti i tempi, un compositore italiano tra i più apprezzati, il direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Lucerna, e otto pianisti di fama internazionale, offrono uno sguardo attento e scrupoloso sulle giovani leve di talenti del pianoforte. Un repertorio appassionante, che comprende l’impegnativa novità della prova dedicata a Franz Liszt, le sei prime assolute delle composizioni commissionate direttamente dal Concorso ed eseguite in prima assoluta da Nicolas Hodges, e il concerto inaugurale di Martha Argerich e Lilya Zilberstein, conferiscono a questa edizione un carattere del tutto particolare. A tutto questo si aggiungono i numerosi premi speciali, tra cui quello conferito da una giuria indipendente della stampa. Il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni: più che una competizione, una vera e propria festa dedicata al pianismo!